lunedì 12 giugno 2017
Quarto per il titolo tricolore di CNA riservato alle vetture Aspirate sulla Osella PA21 curata in proprio, il pilota veneto punta ad un weekend da protagonista dopo aver visto sfumare il suo possibile secondo podio assoluto a Misano. Qui la videointervista dopo il terzo posto di CNA in gara 2 a Misano.
È uno dei massimi protagonisti in lotta per il Campionato Italiano Sport Prototipi CNA, ma Francesco Turatello guarda al vertice assoluto con sempre più forte determinazione.
Tanti gli inconvenienti tecnici che lo hanno afflitto in occasione del secondo appuntamento stagionale corsosi a Misano e che hanno condizionato l’intero weekend.
E comprensibile, quindi, l’amarezza mostrata sul podio di gara 2 dove ha comunque festeggiato il terzo posto tra le Aspirate ed il sesto assoluto, firmando anche il quarto giro più veloce assoluto.
Pubblicato il 12 giu 2017Quarto per il titolo tricolore di CNA riservato alle vetture Aspirate sulla Osella PA21 curata in proprio, il pilota veneto punta ad un weekend da protagonista a Monza (18/06/2017) dopo aver visto sfumare il suo possibile secondo podio assoluto a Misano. Qui la videointervista dopo la il terzo posto di CNA in gara 2 a Misano.
Intanto è già countdown per la terza tappa tricolore di scena il prossimo weekend a Monza dove Turatello proverà a riagguantare subito quel podio sfuggitogli a Misano sulla Osella PA21 Honda CN2 curata nella propria factory.
L’appuntamento in pista è a venerdì con le prove libere alle 09.10 ed alle 13.20 e le prove ufficiali alle 17.20. Sabato alle 14.10 gara 1 e domenica alle 10.40 gara 2, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 59; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 40; 2) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado 1.6T Avelon Formula), 30; 3) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 24.
TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12 ; 4) E2SC Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20.
TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse – Autosport Sorrento), 65; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 60; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 24.
C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 92; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse – Autosport Sorrento), 65; 3) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 63; 4) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 61; 5) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 59; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 8) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 9) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 10) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 24; 10) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 24; 12) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 13) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 14) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.
NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:
Pole Position: Bellarosa (4).
Vittorie: Bellarosa (4).
Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (2), Belotti (1), Patrinicola (1).
Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (3).
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.
FONTE: http://www.acisport.it/it/CISP/notizie/2017/18272/francesco-turatello,-a-monza-per-il-riscatto-dopo-il-secondo-round-del-campionato-italiano-sport-prototipi./Mixed